Russisti Anonimi sì, ma non troppo

Russisti Anonimi è un progetto digitale nato tra le aule dell’Università degli Studi di Milano, dove un gruppo di studentesse, tutte laureate in lingua e cultura russa, si è trovato unito da un’ossessione condivisa: l’amore incondizionato per la lingua, la letteratura e la cultura russa.

Siamo un team tutto al femminile, formatosi durante gli anni della magistrale, sulle scale della chiesa in piazza Sant’Alessandro a Milano, dove ci siamo conosciute e dove, ogni giorno, ci ritrovavamo, per discutere delle strutture narrative dell’opera di Dostoevskij, della profonda leggerezza di Čechov, della complessità del mondo degli aspetti del verbo russo e della sua bellezzai. Viste dall’esterno, potevamo sembrare pazze e forse persino un po’ noiose: “Ma parlano sempre delle stesse cose queste?”. Eppure, per noi, quelle conversazioni erano un rifugio, un luogo dove la nostra passione trovava finalmente eco, dove non ci sentivamo più sole.

Piazza Sant’Alessando, Milano | co.pinterest.com

“RUSSISTI ANONIMI” 

Russisti Anonimi è nato come un nome provvisorio, uno di quei “poi lo cambiamo” che, alla fine, non è mai cambiato. Ci piaceva l’ironia dell’allusione agli Alcolisti Anonimi: proprio come per loro l’alcol è un pensiero fisso, per noi lo era, e lo è ancora, la lingua, la letteratura e la cultura russa. Un’ossessione sana, che ci ha unite e spinte a creare questo progetto.

Qualcuno fraintende il termine “russisti”, pensando che implichi un orientamento politico filorusso, ma niente di più lontano dalla verità: in ambito accademico, un russista è semplicemente chi studia e ama la lingua, la letteratura e la cultura russa, come esistono germanisti o slavisti. Alla fine, non abbiamo mai cambiato il nome: ci siamo affezionate, e abbiamo scoperto che là fuori ci sono tantissimi russisti anonimi come noi, pronti a condividere questa passione.

Evento “Giornata della Lingua russa”, Arezzo, 2025

Dietro Russissi Anonimi c’è un mondo di attività! Siamo in primis content creator e divulgatrici culturali, ma con la crescita del progetto siamo diventare, insegnanti, consulenti linguistiche, di viaggio, relatrici a conferenze, presentazioni, workshop e lezioni, organizzatrici di eventi e molto altro. Insomma non ci ferma nessuno e questo perchè abbiamo un obiettivo ben chiaro: condividere la nostra passione con gli la più ampia community di russisti in Italia, trasfromando la passione per il russo in esperienze autentiche, in conoscenza condivisa e connessioni reali. Ecco qualche scatto dalle nostre avventure.

Se sei arrivato fino alla fine di questa pagina, è il momento di scoprire chi c’è dietro Russisti Anonimi! Siamo un team tutto al femminile, ognuna con la sua unicità, ma unite da un livello di passione per la cultura russa che ci rende inarrestabili. Ecco chi siamo

COSA CI RENDE UNICHE

Scopri qualcosa in più su ungona di noi

“Gli esercizi di grammatica mi rilassano come le parole crociate, la словообразование mi fa battere il cuore, e sì, detesto i cetriolini e l’aneto.”

– Sara Salsi

Unpopular opinion?
Le parolacce russe hanno un fascino tutto loro, e sono più efficaci di quelle italiane.

– Micaela Trotta

Essere vegetariana mi tiene lontana da molti piatti della mia amata cucina russa, ma per fortuna la vodka non ha bisogno di compromessi!

– Elisa Scarlatini

DICONO DI NOI:

“Из ваших сторис узнаю больше, чем из уроков по литературе в школе!”

@maryamkadyrova

“Credo che i contenuti ch econdividete siano molto importanti per conoscere meglio il mondo russo”

Anonim

“Mi state facendo fissare con il russo più di quanto non lo sia già!”

@_filixoxo_

“Vedere la vostra passione per il russo mi riempie il cuore. Io non studio russo, ma i vostri video mi fanno bene”

Francesco

“Siete grandi! Con voi scopro qualche novità anche per me stessa, nonostante sia russa”

@_evgeniia_s

“State facendo un lavoro meraviglioso. Io a settembre comincerò a studiare russo e da quando ho trovato il vostro profilo sono ancor apiù convinta della mia scelta.

@houxvert_
Immagine di una persona

“Sono russa, nata a San Pietroburgo e non mi ricordo nulla della mia lingua e del mio paese. Vi ho scoperto ora e se continuate così non smetterò mai di seguirvi. Grazie!”

@bylisa__

“è bellissimo sapere che qualcun’alltro condivide la mia stessa passione. Complimenti”

@pierige.ginevra

“Oggi ho avuto la mia prima lezione di russo. Infinitamente grato alla vostra pagina per avermi trasmesso questa emozione fortissima”

@alessandroferrario

“Mi avete fatto appassionare così tanto che ho lasciato beni culturali per iscrivermi a mediazione culturale e fare russo”

@nienawiddzic